Pioneertown: dormire in una Ghost Town in California

Se avete sempre sognato di dormire in una città fantasma, Pioneertown è sicuramente il posto che stavate cercando!

Questa piccola ghost town si trova nel sud della California, a sole due ore da Los Angeles (occhio al traffico!) e poco di più da San Diego, ma non potrebbe essere più diversa dalle due metropoli: costruita ad hoc nel 1946 come set cinematografico per i film western, questa cittadina ha ospitato numerosi attori nel corso degli anni e ad oggi conta pochissimi abitanti.

pioneertown città fantasma in california
Pioneertown Ghost Town, California

A Pioneertown troverete soltanto un motel, il Pioneertown Motel, una delle strutture più particolari e meravigliose in cui abbia mai dormito (lo trovate anche su Expedia, Booking o Hotels.com). 

La reception da sola vale una visita per la sua originalità e la gentilezza di chi ci lavora; poco lontano troverete una sorta di gazebo dove rilassarsi la sera e guardare la Milky Way, chiaramente visibile data la quasi totale assenza di inquinamento luminoso.

La struttura è dotata di 19 camere a tema, pulite e super confortevoli e vi assicuro che svegliarsi la mattina lì, nel bel mezzo del deserto silenzioso, sorseggiando una tazza di buon caffè americano, è un'esperienza unica.

pioneertown motel california città fantasma
Pioneertown Motel, California

Il prezzo non è proprio bassissimo, ma vi garantisco che si tratta di soldi ben spesi.

Dal motel potrete arrivare a piedi al cuore della ghost town, dove troverete negozi, edifici di vario genere e... una prigione!

prigione nella città fantasma pioneertown
Pioneertown Jail, CA

La città prende vita diversi giorni al mese, quindi controllate il sito ufficiale prima di pianificare la vostra visita perché molto dipende dal periodo in cui andate.

Il mio consiglio è quello di arrivare a Pioneertown prima del tramonto, così da avere tutto il tempo di sistemarvi e cenare al super caratteristico Pappy & Harriet's Palace (ricordatevi di prenotare!), dove potrete godere di una cena deliziosa in una autentica atmosfera far west. Dormite poi al Pioneertown Motel e dedicate la mattina successiva alla scoperta della ghost town, prima di ripartire per la vostra prossima meta.

Noi abbiamo abbinato questo tour alla visita del Joshua Tree NP, meraviglioso parco nazionale a circa 20 minuti da Pioneertown e siamo rimasti molto soddisfatti di come è stata organizzata la giornata.

Quindi cosa aspettate? Buon viaggio!

joshua tree national park Itinerari
Joshua Tree National Park, California

keys view joshua tree national
Keys View, Joshua Tree NP, CA

Commenti

  1. brava Martina... molto semplici e chiari i suggerimenti.... belle le foto.... continua a darci notizie sui tuoi viaggi👍

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, lascia un commento se ti va!