Harvard University: come visitare una delle università più rinomate al mondo

Meta ambita per chi si trova a visitare la città di Boston, l'Università di Harvard è uno degli istituti più blasonati al mondo e vanta ex studenti del calibro di Barack Obama e famiglia, Mark Zuckerberg e Bill Gates.

università di harvard cambridge boston
Ingresso della Harvard University, Cambridge MA

Il campus in realtà non si trova esattamente a Boston, ma a circa 20 minuti di auto, nella vicina località di Cambridge.

Potrete accedervi in autonomia oppure, come abbiamo fatto noi, approfittare del famoso "Hahvahd Tour", guidato da simpatici studenti che non perderanno l'occasione di strapparvi una risata raccontando curiosità e stranezze che caratterizzano l'Università ed i suoi "abitanti".

Il costo del biglietto, acquistabile sia online, con la possibilità di scegliere data e ora, sia in loco, è di circa 15 dollari a testa e la durata del tour è di un paio d'ore.

Come mai il nome "Hahvahd"? Semplice: tra i tanti aneddoti che i vostri studenti-guida vi racconteranno, scoprirete che i Bostonians non pronunciano la "R" ed è così, quindi, che chiamano l'Università di Harvard.

harvard university cosa vedere cambridge
Harvard University, Cambridge MA

Una volta varcato il cancello d'ingresso, verrete catapultati nell'atmosfera unica di questa leggendaria università della Ivy League.

Potrete vedere la famosa statua del benefattore John Harvard, erroneamente ritenuto da molti il fondatore dell'istituto, e farvi una foto mentre gli toccate il piede sinistro, che dicono porti fortuna.
Vi accorgerete che la gente fa la fila per adempiere a questo rituale scaramantico ed è molto divertente!

john harvard statua università harvard
Statua di John Harvard all'interno della Harvard University

Un po' come la sua "rivale" Yale (per cui rimando all'articolo Come visitare l'Università di Yale: consigli e curiosità su una delle università più prestigiose d'America), anche l'Università di Harvard è composta da un gran numero di edifici che negli anni sono stati inglobati uno dopo l'altro per rispondere all'aumento del numero delle domande di ammissione da parte degli studenti. Tuttavia non aspettatevi di poterli visitare internamente: l'accesso è, ahimè, consentito solo agli studenti!

Tra gli edifici più importanti e conosciuti, vi segnalo la Widener Library, ovvero la più grande biblioteca universitaria al mondo. Questa maestosa costruzione è stata voluta e donata all'Università dalla abbiente signora Eleanor Widener in memoria del figlio Harry, giovane laureato di Harvard e grande appassionato di letteratura, morto nella tragedia del Titanic nel 1912.

Un altro luogo chiave è rappresentato dal Science Center, dove è gelosamente custodito il Mark I, il primo computer realizzato negli Stati Uniti (ed uno dei primissimi nel mondo), progettato proprio ad Harvard e finanziato da IBM.
Fortunatamente l'edificio è accessibile al pubblico, rendendo quindi possibile vedere da vicino questo straordinario cimelio, che è talmente grande da occupare un'intera stanza.

La nostra guida ci ha poi informati che in altre occasioni si è resa possibile la visita della principale mensa di Harvard, ma purtroppo ad Agosto, quando ci siamo stati noi, difficilmente la si trova aperta al pubblico. Per darci un'idea di come sia internamente, ci ha detto di immaginare la Sala Grande di Harry Potter che le somiglia molto.
Sarebbe stato davvero bello riuscire ad accedervi e osservare gli studenti che vanno e vengono, ma sarà per la prossima volta.

Per concludere in bellezza, vi suggerisco di intrufolarvi in uno dei tanti negozi autorizzati di souvenir che troverete nell'area intorno al campus e sbizzarrirvi con gli acquisti!

gift shop harvard university boston
Harvard Gift Shop

Passeggiare all'interno del campus, soprattutto se accompagnati da un insider, ti permette di avere una visione a 360 gradi di cosa significhi vivere e studiare qui.

Harvard non è solo lezioni e studio: ragazzi che chiacchierano, si rilassano distesi nell'erba o fanno jogging, scoiattoli ovunque... Harvard è questo e molto altro.

Non posso che consigliarne la visita a chiunque si trovi nei paraggi e, se aveste bisogno di qualche consiglio in merito, non mancate di leggere la mia breve guida Visitare Boston in un giorno? Si può!

Commenti