In Connecticut sulle orme delle ragazze Gilmore

Il Connecticut riveste un fascino particolare nell'immaginario di chiunque abbia vissuto il mito di Una Mamma per Amica, e nella realtà non delude, nemmeno un po'.

Piccole cittadine con chiese dai campanili bianchi, locande super caratteristiche dove passare la notte (i cosiddetti Inn), la magnifica Università di Yale e tanto, tanto verde. Queste sono alcune delle cose che sicuramente non farete fatica a trovare nel corso del vostro viaggio in Connecticut.


on the road strade Connecticut
On the road in Connecticut

Avevo alte aspettative prima di partire e temevo che sarei rimasta delusa dal Constitution State, come è soprannominato il Connecticut, ma questa parte degli USA ha davvero qualcosa di speciale, un fascino tutto suo che ha il potere di conquistare immediatamente il viaggiatore.

Sicuramente il Connecticut e tutta la zona del New England meritano una visita approfondita, non abbiate paura di dedicargli un intero viaggio! Tuttavia anche chi è di passaggio e ha poco tempo a disposizione ne rimarrà incantato.

A questo proposito vi suggerisco un breve itinerario testato personalmente, un po' una "toccata e fuga" del Connecticut.
Il nostro punto di partenza è stato un piccolo, bellissimo bed & breakfast chiamato Bell Tower B&B a Wallingford, nella parte meridionale dello Stato. Sfortunatamente dopo il covid non si sa se questo posto così grazioso riaprirà i battenti, ma il Connecticut è ricco di piccole soluzioni come questa e sicuramente ne troverete una che fa al caso vostro.


bell tower b&b wallingford connecticut
Bell Tower B&B, Wallingford (CT)

bell tower bed&breakfast wallingford connecticut
Il giardino del Bell Tower B&B, Wallingford (CT)

Questo è stato il posto giusto per provare l'esperienza della tipica locanda alla Lorelai Gilmore: 3 camere da letto arredate con gusto ognuna diversa dall'altra, colazione deliziosa e abbondante cucinata dai proprietari super accoglienti e giardino verdissimo con scoiattoli che corrono da una parte all'altra. E' stata un'esperienza fantastica e conservo un bellissimo ricordo di questo posto.

dove dormire a wallingford connecticut
Camera North/Queen Bed, Bell Tower B&B a Wallingford (CT)

L'area intorno a Wallingford è molto tranquilla e rilassante, le strade attraversano spesso delle zone boschive e il traffico è pressoché assente, guidare sarà un piacere.

In una ventina di minuti si raggiunge l'Università di Yale, una delle più importanti del Paese e del mondo.
Il mio suggerimento è quello di dedicare la mattinata a visitare questo prestigioso istituto unendosi ad uno dei tour GRATUITI organizzati dagli studenti stessi. Così facendo potrete passeggiare all'interno del campus e godervi le bellezze architettoniche del posto, scoprendo anche curiosità e stranezze che caratterizzano la vita a Yale (se volete saperne di più sul nostro tour a Yale vi rimando all'articolo Come visitare l'Università di Yale: consigli e curiosità su una delle università più prestigiose d'America).

yale university new haven connecticut
Yale University, New Haven (CT)

Al termine della visita avrete la possibilità di fare incetta di souvenir e potrete veramente sbizzarrirvi: felpe, magliette, tazze, peluche... Tutto marchiato Yale! Qualsiasi cosa stiate cercando, state certi che la troverete.

handsome dan yale university mascotte
Handsome Dan, la mascotte di Yale 

Dopo una breve sosta per il pranzo a New Haven (la città che ospita Yale), abbiamo proseguito con il nostro itinerario verso Litchfield, cittadina caratteristica nominata più volte anche in Gilmore Girls in quanto idealmente non lontana dall'immaginaria Stars Hollow, e poi fino a Washington Depot, altro delizioso paesino a cui pare che Amy Sherman-Palladino si sia ispirata durante la realizzazione di "Una mamma per amica".

Qui ci siamo concessi una piacevole passeggiata ed un caffè, dopodiché ci siamo diretti a New Milford (ad una ventina di minuti da Washington Depot) e la abbiamo attraversata senza soste fino a raggiungere il romanticissimo ponte Lovers Leap Bridge. E' un luogo poco conosciuto ma molto emozionante e merita una visita.


lovers leap bridge new milford
Lovers Leap Bridge, New Milford (CT)

Dopo questa pausa il nostro viaggio è proseguito in direzione Pennsylvania. La strada da fare era ancora lunga e questo ci ha impedito di aggiungere tra le nostre tappe Hartford, capitale del Connecticut e, a detta di molti, città interessante e degna di una visita approfondita. La terremo sicuramente in considerazione la prossima volta che torneremo da quelle parti!

Si conclude così il nostro breve itinerario nel Connecticut, a mio parere uno degli Stati americani più belli, uno Stato che forse non ha attrazioni maestose come altri, ma che regala emozioni fortissime e incredibili ricordi.

Commenti