Cosa vedere ad Albuquerque, la città di Breaking Bad

Albuquerque è la città più grande del New Mexico e la 32esima città più popolosa degli States, ma non è certo questo che l'ha resa celebre agli occhi del grande pubblico. ABQ, come viene soprannominata, è salita alla ribalta grazie alla celeberrima serie TV Breaking Bad e al suo spin-off Better Call Saul.

Sicuramente questa città ha molto altro da offrire, ma come dimenticare le vicissitudini del signor White e del suo ex studente Jesse Pinkman, o quelle del carismatico avvocato Saul Goodman?
Non si può passare da Albuquerque senza visitare almeno uno dei luoghi chiave delle due serie!

breaking bad serie tv americana
Breaking Bad, serie TV statunitense del 2008

Se arrivate da sud come abbiamo fatto noi, la prima tappa che vi suggerisco è il fast food Twisters al 4257 Isleta Blvd SW, alias Los Pollos Hermanos, il locale di proprietà di Gustavo "Gus" Fring. Nella realtà cambia solo il nome e il tipo di cucina offerta, tutto il resto rimane pressochè identico!
All'interno trovate diverse foto e stampe che rimandano a Breaking Bad e ai suoi protagonisti.

los pollos hermanos vince gilligan
Twisters, ovvero "Los Pollos Hermanos" nella serie di Vince Gilligan

los pollos hermanos twisters albuquerque
All'interno di "Los Pollos Hermanos"

Noi abbiamo scelto di non pranzare qui ma di recarci invece al famigerato Dog House Drive In (1216 Central Ave NW), che vanta i migliori hot dog del New Mexico.

Il locale si trova proprio sulla Route 66 (qui denominata Central Avenue) e compare più volte anche in Better Call Saul. Non lasciatevi intimidire dagli esterni un po' trascurati e preparatevi ad un pasto delizioso e super economico.

Ad un minuto di auto, e precisamente al 1736 Central Ave NW, incontrerete poi il bellissimo murales del Garcia's Kitchen dedicato proprio alla città di Albuquerque.
Impossibile non fermarsi qualche minuto per scattare una foto!

murales garcias kitchen albuquerque
Murales del Garcia's Kitchen 

garcias kitchen albuquerque new mexico
Garcia's Kitchen ad Albuquerque

Vi suggerisco di trascorrere il pomeriggio passeggiando per l'Old Town, il quartiere più caratteristico di ABQ che si sviluppa intorno alla Old Town Plaza con il suo bel gazebo bianco.

Qui si respira un'atmosfera autentica che in un certo senso riporta indietro nel tempo e permette di conoscere e apprezzare la vera cultura del New Mexico.
Edifici in adobe, trecce di chili rosso appese qua e là, negozietti di artigianato locale... Troverete questo e molto altro nella vivace Old Town di Albuquerque e non potrete fare a meno di godervela e dedicarle un po' di tempo.

old town albuquerque new mexico
Old Town, Albuquerque NM

old town albuquerque new mexico
Old Town, Albuquerque NM

Prima che faccia buio montate in macchina senza indugio e ripartite alla volta delle location di Breaking Bad.

La prossima destinazione è il 9516 Snow Heights Circle, dove si trova il ben noto autolavaggio di Walter White, al cui interno potrete acquistare diversi gadget ispirati alla serie TV!

autolavaggio walter white breaking bad
Autolavaggio di Walter White in Breaking Bad

Raggiungete poi la meta più attesa probabilmente di tutta la giornata: la casa di Walter e Skyler (3828 Piermont Dr NE). Non si può lasciare ABQ senza averla vista anche solo di passaggio!
Tenete presente che la proprietà è abitata da persone che negli anni purtroppo hanno dovuto sopportare diversi atti di vandalismo. E' molto importante quindi rispettare la loro privacy e per questo vi raccomando di rimanere sulla strada principale e non oltrepassare il limite della proprietà.

Infine, prima di concludere la giornata resta ancora un luogo da vedere: il negozio di manicure che ha ospitato lo studio di Saul Goodman al 160 Juan Tabo Blvd NE!

studio negozio manicure saul goodman
Studio di Saul Goodman

Tra una visita e l'altra la giornata volge rapidamente al termine. Vi suggerisco di pernottare in una delle strutture vicine alla zona di Old Town così da poter trascorrere qui la serata senza doversi spostare in auto.

Noi abbiamo dormito all'Hotel Albuquerque at Old Town e lo consiglio caldamente: pulito, economico e caratteristico. Questa struttura vanta uno stile davvero particolare e si trova in posizione centrale. Senza dubbio ve ne andrete soddisfatti!

hotel albuquerque marti on holiday
Vista dalla nostra camera all'Hotel Albuquerque at Old Town

Ah dimenticavo, se capitate ad Albuquerque in Ottobre non perdetevi l'International Balloon Fiesta, un evento davvero spettacolare che ha come protagoniste centinaia di coloratissime mongolfiere. Controllate le date sul sito ufficiale!

Commenti