Elmer's Bottle Tree Ranch: un luogo magico lungo la Route 66

Il Bottle Tree Ranch di Elmer è un luogo davvero unico nel suo genere. Situato ad Oro Grande, nella parte meridionale della California lungo la mitica Route 66, il Ranch è costituito da una distesa di quelli che potremmo definire, anche se in maniera un po' superficiale, "alberi di bottiglie", proprio come suggerisce il nome stesso.

In realtà si tratta di una vera e propria foresta di bottle tree, a cui Elmer ha iniziato a lavorare dopo essere andato in pensione agli inizi del 2000. E finalmente ha potuto così dare vita al sogno che coltivava fin da bambino, quando collezionava bottiglie vuote ed abbandonate nel deserto insieme ad altri materiali di scarto che non interessavano a nessuno se non a lui.
E così è nato l'Elmer's Bottle Tree Ranch!

elmer bottle tree ranch california
Elmer's Bottle Tree Ranch, Oro Grande CA

Questo luogo speciale non poteva che sorgere lungo la Route 66, la cosiddetta Main Street of America o Mother Road. Collocato a circa 1 ora e mezza di auto da Los Angeles, il Ranch è una delle ultime emozionanti attrazioni che la Route 66 può vantare prima di arrivare al suo capolinea a Santa Monica.
L'ingresso è GRATUITO ed è consentito dall'alba al tramonto, che tra parentesi è uno dei momenti migliori per visitarlo.

Dopo un periodo di chiusura in seguito alla morte di Elmer, il Bottle Tree Ranch è stato aperto al pubblico di nuovo. Credo che visitarlo sia un bel modo anche per onorare la memoria del suo creatore, che per anni lo ha gestito con grande passione e ha accolto persone da tutto il mondo.

bottle tree ranch oro grande
Welcome to the Bottle Tree Ranch

Se avrete la fortuna di capitare in una giornata di sole, noterete come il vetro riflette la luce in un mix di colori davvero particolare e non è facile mettere nero su bianco le sensazioni che questo luogo trasmette.

Ciò che più di tutto mi ha colpita è stato il suono in sottofondo, quel tintinnio continuo e delicato del vetro sul metallo che infonde istantaneamente un senso di pace e di relax. L'Elmer's Bottle Tree Ranch si trova in una zona piuttosto arida e disabitata, molto silenziosa, e ciò sicuramente aiuta ad immergersi in questa atmosfera surreale.

elmers bottle tree ranch california
Bottle Tree Ranch, California

Credo sinceramente che il Bottle Tree Ranch sia una tappa obbligata per chi percorre la Route 66, ma anche per chi si trova semplicemente a percorrere il tratto Los Angeles-Las Vegas.
Sono certa che non rimarrete delusi da questo luogo unico, e non dimenticate di dare un'occhiata al sito ufficiale prima di fargli visita!

elmers bottle tree ranch america
Elmer's Bottle Tree Ranch on Route 66

route 66 california stati uniti
Route 66, California

Commenti