Come visitare Seattle in un giorno: toccata e fuga della Emerald City

Seattle è la città di Starbucks, Boeing e Microsoft, ma anche di grandi serie TV come Grey's Anatomy.

E' una città futuristica, come si intuisce facilmente guardando il suo skyline dominato dallo Space Needle, e al tempo stesso alternativa con quartieri folkloristici come il Pike Place Market o Pioneer Square.

Seattle è particolare e si distingue chiaramente da tutte le altre città americane, ecco perché merita una visita!

pike place market seattle washington
Pike Place Market, Seattle WA

Una piccola raccomandazione prima di iniziare con l'itinerario: la Emerald City, come è stata soprannominata data la cospicua presenza di aree verdeggianti, è la città più grande dello Stato di Washington ed è collocata nella parte settentrionale degli Stati Uniti, molto vicina al confine con il Canada; per questo motivo, è facile ritrovarsi a visitare Seattle con la pioggia o con temperature non proprio clementi anche d'estate, ed è bene essere preparati a questa evenienza!

Come sempre quando si ha poco tempo a disposizione, il consiglio è quello di dormire in centro città anche se ciò può rivelarsi non proprio economico.
A tale proposito vi suggerisco di pernottare al Belltown Inn, prenotato su Booking approfittando di un codice sconto: la struttura in sé non è particolarmente degna di nota, ma la posizione è centrale e le camere confortevoli e pulite.

Il nostro itinerario comincia proprio dal Belltown Inn di buon'ora al mattino. A breve distanza troverete la prima tappa, il bellissimo murales "Greetings from Seattle" al 2231 2nd Avenue.

murales greetings from seattle washington
Murales "Greetings from Seattle"

In pochi minuti di cammino arriverete ad una delle mete più attese della giornata, ovvero l'Original Starbucks, il primissimo Starbucks della storia che infatti riporta ancora il vecchio logo con la sirena.
Immancabile un caffè accompagnato dal delizioso Cinnamon Roll di Piroshky Piroshky Bakery, che si trova proprio lì accanto!

primo original starbucks seattle
Original Starbucks, Pike Place Market a Seattle, WA

Con la pancia piena, addentratevi nel vivo del Pike Place Market che inizia ad animarsi e arrivate al famoso Gum Wall, nella caratteristica vietta di Post Alley, dove tutto è ricoperto di gomme da masticare usate che creano un effetto artistico e particolare. Potrete attaccarne una anche voi!

gum wall muro cicche seattle
Gum Wall, Seattle MA

Poi, percorrendo le viette interne di downtown Seattle si raggiunge l'oceano con direzione Seattle Ferry Terminal. La nostra meta è il Pier 50, da cui parte il water taxi diretto a West Seattle: spendendo pochi dollari avrete l'opportunità di vedere la città da un punto di vista diverso e godere del suo bellissimo skyline!

Questo è il link al sito ufficiale dove troverete gli orari di partenza in base al periodo dell'anno ed il prezzo aggiornato.

west seattle skyline water taxi
Seattle Skyline visto dall'imbarcazione

In circa 40 minuti sarete di ritorno sulla terraferma, pronti a ripartire col vostro tour. Il prossimo obiettivo sarà pranzare, e potrete farlo in uno dei tanti ristorantini che vi circondano oppure all'iconico Pike Place Market, uno dei luoghi simbolo della Emerald City.
Godetevi una bella passeggiata lungo il Seattle Waterfront prima di arrivare a destinazione!

Per un approfondimento sul Pike Place Market potete leggere il mio articolo Il Pike Place Market di Seattle in pillole.

pike place market seattle martionholiday
Pike Place Market, Seattle WA

Per smaltire il pranzo, camminate poi fino all'Olympic Sculpture Park, il famoso parco GRATUITO e aperto al pubblico che ospita una serie di sculture e installazioni artistiche all'aperto.

Da qui inizierete a vedere sempre più da vicino lo Space Needle, fino a che non ci arriverete proprio sotto!
L'emozione di trovarsi di fronte all'emblema della città di Seattle inizia decisamente a farsi sentire e rinunciare a salire è pressoché impossibile.

space needle grattacielo simbolo seattle
Space Needle, il simbolo della città di Seattle

I biglietti per accedere allo Space Needle costano circa 30$ a testa e sono acquistabili online sul sito ufficiale.

Se però preferite evitare la calca di gente o più semplicemente risparmiare qualcosa, la soluzione è lo Sky View Observatory al Columbia Center: con circa 20 dollari potrete salire sul grattacielo più alto di Seattle e dell'intero Stato di Washington. La vista sullo Space Needle e sul panorama circostante è davvero mozzafiato, soprattutto all'ora del tramonto!

vista seattle view observatory columbia
Vista dallo Sky View Observatory, Seattle WA

Il Columbia Center si trova proprio nel cuore di downtown Seattle e raggiungerlo non è difficile: a brevissima distanza dallo Space Needle troverete infatti la Seattle Monorail, ovvero la famosa monorotaia sopraelevata che collega questa zona con il downtown, e da qui in poi basterà proseguire a piedi per qualche minuto. Vi sembrerà davvero di essere in una città del futuro!

Per cena vi consiglio di optare per uno dei tanti birrifici grandi e piccoli che popolano la città: ottimi hamburger e buona birra artigianale. Cosa chiedere di più?

vista seattle kerry park viewpoint
Seattle vista dal Kerry Park Viewpoint

Non dimenticatevi poi, che siate in arrivo o in partenza da Seattle, di fare un breve stop al celebre Kerry Park Viewpoint per godere di un'ultima spettacolare vista sulla città!

Di seguito trovate un semplice schema riassuntivo che spero possa aiutarvi nella pianificazione della giornata: 

  • "Greetings from Seattle" murales (2 minuti a piedi dall'hotel) - TEMPO DI PERMANENZA: 10 MINUTI;
  • Original Starbucks e Piroshky Piroshky Bakery per colazione (15 minuti a piedi dal murales) - TEMPO: 1 ORA;
  • Raggiungere il Gum Wall percorrendo la vietta di Post Alley (5 minuti da Starbucks) - TEMPO: 20 MINUTI;
  • Pier 50 da cui parte il water taxi con direzione West Seattle (15 minuti dal Gum Wall) - TEMPO: 1 ORA;
  • Pike Place Market per pranzo (15 minuti dal Pier 50) - TEMPO: 1,5 ORE;
  • Olympic Sculture Park (20 minuti a piedi dal Pike Place Market) - TEMPO: 45 MINUTI;
  • Space Needle (10 minuti dall'Olympic Sculpture Park) - TEMPO: 1 ORA;
  • Prendere la Seattle Monorail e procedere a piedi per raggiungere lo Sky View Observatory (30 minuti dallo Space Needle) - TEMPO: 1 ORA;
  • Rientrare in hotel e prepararsi per la cena (20 minuti a piedi dallo Sky View Observatory).

treno attraverso città seattle washington

Treno che attraversa la città di Seattle

Commenti

Posta un commento

Ciao, lascia un commento se ti va!