Il Pike Place Market di Seattle in pillole

Non solo Space Needle! Seattle è una città in cui il vecchio e il nuovo si incontrano in un mix di usanze, luoghi e culture che all'apparenza potrebbero sembrare troppo diversi per stare insieme, ed in realtà si accostano incredibilmente bene.

A questo proposito, uno dei luoghi simbolo della Emerald City, come è soprannominata Seattle, è un antico mercato pubblico molto caratteristico: il Pike Place Market.

pike place market seattle washington
Pike Place Market, Seattle WA

Il Pike Place Market è un mercato pubblico aperto più di 100 anni fa che ancora oggi mantiene la sua peculiarità e continua ad esercitare il suo fascino, tanto da essere stato indicato da alcuni siti internet come la 33esima attrazione più visitata al mondo.

Sebbene il momento migliore per visitarlo sia il pranzo, il Pike Place Market offre un ventaglio di alternative culinarie molto molto ampio, ed è super consigliato anche per la colazione.

C'è un luogo che più di tutti viene preso d'assalto la mattina: parliamo dell'Original Starbucks, il primo Starbucks al mondo, ancora in attività dal 1971.

primo starbucks al mondo seattle
Original Starbucks, il primo Starbucks al mondo

Arrivando di buon'ora non dovreste trovare moltissime persone in coda, che comunque è una costante qui. Mentre attendete di ordinare il vostro caffè potrete scattare qualche foto all'insegna originale collocata sopra all'ingresso, o semplicemente osservare il via vai di gente che caratterizza la zona del Pike Place Market. Non dimenticate di acquistare un souvenir però!

All'interno il locale è piccolo e si conserva esattamente come era quando è nato: il pavimento, gli infissi, perfino le casse sono le stesse del 1971.
Oggi Starbucks conta più di 20.000 punti vendita, ma qui si respira ancora un'atmosfera autentica.

Accanto a Starbucks troverete la rinomata Piroshky Piroshky Bakery, che propone ottimi Cinnamon Roll. Vi suggerisco di assaggiare quello alle mele, semplicemente delizioso!

pike place market colazione martionholiday
Colazione al Pike Place Market, Seattle

L'ora di pranzo è quella in cui il Pike Place Market dà il meglio di sé: lo troverete affollato di gente che viene da ogni dove per visitarlo.

Sarete colpiti dalla varietà di cibo offerto nei vari stand, soprattutto pesce appena pescato. Ma non solo, la cosa che più mi ha impressionata è stata la quantità di fiori di ogni genere esposti ovunque e a poco prezzo, che rendono questo mercato uno dei più colorati e allegri mai visti!

fiori pike place market seattle
Banchi di fiori esposti al Pike Place Market

Uno dei locali più noti dove mangiare e che personalmente vi consiglio è il Beecher's Handmade Cheese, dove potrete gustare una buonissima porzione di Mac & Cheese appena preparata per voi. E' probabile che dobbiate fare anche qui la coda, ma ne vale sicuramente la pena!

beechers handmade cheese seattle
Beecher's Handmade Cheese, Seattle WA

Prima di andarvene non dimenticate di fare visita alla mascotte del Pike Place Market, il famoso maiale dorato Rachel the Piggy Bank!

E se aveste bisogno di qualche suggerimento per visitare la città di Seattle, non esitate a leggere l'articolo dedicato Come visitare Seattle in un giorno: toccata e fuga della Emerald City.

Commenti